Possono essere gli smart siti luoghi d’identità dell’uomo? Ormai i variegati approcci di sostenibilità, a volte contradditori, risultano insoddisfacenti nel governare la realtà costruita la quale evidenzia le profonde ferite lasciate dai comportamenti non virtuosi delle passate generazioni. 

 

Nano antenne, nuova frontiera del fotovoltaico
L’MIT ha allo studio una tecnologia capace di migliorare di 100 volte l’efficienza dei comuni
pannelli.
http://www.nanowerk.com


Mission

La rivista www.ae-review.it nasce dall’idea dell’Associazione Ambiente + Energia, che vede quali soci fondatori alcuni architetti ed esperti nell’ambito delle tematiche ambientali, nel realizzare una rivista digitale open access la quale tratti le tematiche della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili.
Il primo scopo, che persegue ae-review è di affrontare riflessioni e scenari operativi, ma trattati sempre con semplicità per poter divulgare ed informare il più ampio pubblico, non solo quello specialistico. L’Italia infatti, anche se ha ormai da anni ratificato il protocollo di Kyoto si trova “bloccata” in uno stato di semiparalisi, dove sono ancora poche le regioni, o i comuni, che pervicacemente e con un assiduo impegno cercano di migliorare le condizioni di vita e di raggiungere gli obiettivi del protocollo. Infatti, il landmark principale della sostenibilità è di utilizzare le energie rinnovabili per consentirci di mantenere gli attuali standard di vita.

Dunque, i nostri punti di partenza, i nostri punti di riferimento per iniziare il viaggio tra le pagine della rivista, sono diventati i quattro elementi: terra, fuoco, aria ed acqua. I quattro numeri programmati per il primo anno (2010) sono presentati da una anteprima costituita dal numero zero, che risulta trasversale e tratta alcuni temi con un grado più ampio rispetto alle tematiche successive legate specificatamente ai quattro elementi. Inoltre la rivista è stata registrata al Tribunale di Genova al n. 21/2009 del 20/11/2009 (ISSN 2037-3511). Al momento la redazione svolge l’attività provvisoria di carattere scientifico, e previsto a breve una comitato scientifico i cui membri sono espressione della comunità scientifica più qualificata (università, centri di ricerca, produzione, impresa).
Dunque, gli obiettivi primari della rivista sono di diffondere la cultura della sostenibilità tra i tecnici, ma anche tra le persone comuni attraverso suggerimenti e informazione per intelligenti e virtuosi comportamenti quotidiani; emblematico a tale proposito è il gesto del presidente Obama al G8, che raccoglie la bottiglietta.
Per queste ragioni la rivista online ae-review vuole essere una finestra in tempo reale, essendo anche un pò Caleidoscòpio dell'informazione e, allo stesso tempo essere lente di ingrandimento sulle tematiche in ambito: ambientale, politiche energetiche, bioarchitettura, geografico naturale, agricolo, urbanistico, sociale, socio-sanitario, educativo, culturale e di ricerca scientifica. Al fine ultimo di indagare e promuovere una conoscenza della sostenibilità ancora oggi stereòtipo di luoghi comuni.

Il nostro lavoro è di essere in prima linea quali osservatori e soprattutto quali ascoltatori delle trasformazioni dell'ambiente e delle realtà urbane delle nostre città.  Comprendendone così le emergenze per promuovere e diffondere la conoscenza della sostenibilità attraverso idee progettuali innovative.

Gli ambiti disciplinari

- Ambiente
- Bioarchitettura
- Energia
- Paesaggio
- Qualità
- Sicurezza
- Sostenibilità
- Tecnologia
- Territorio
- Urbanistica